Il Progetto

Benvenuti a Casa Fellini!
Il Comune di Gambettola custodisce un gioiello cinematografico in Via Sopra Rigossa n. 821: la “Casa Fellini”.

Le estati dell’infanzia di Fellini, trascorse qui con i nonni, sono diventate il calderone di gioia, spensieratezza, oniricità, mondo rurale e sogni d’infanzia che ha riversato nelle sue opere cinematografiche.

Qui, i nonni paterni di Federico Fellini e i suoi genitori hanno vissuto fino a tre mesi prima della sua nascita a Rimini nel 1920. La leggenda vuole che proprio qui il grande regista abbia concepito i suoi sogni, nel cuore di Gambettola.

Obiettivi del Progetto

Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, la Casa Fellini è stata magistralmente restaurata e ora rivive come un palcoscenico per attività culturali e artistiche, immergendosi nelle atmosfere felliniane. 

Questa dimora, la campagna circostante e la leggendaria nonna Franzcheina sono ritratte nelle epiche pellicole di Fellini, con una sequenza indimenticabile in “8 e 1/2”. 

Il nostro obiettivo è creare una “Casa della Cultura, del Cinema e della Creatività” – un luogo dove la conoscenza e la cultura brillano. Casa Fellini è il cuore pulsante di iniziative culturali e collettive, invitandovi a unirvi a noi per alimentare la passione per il cinema, crescere professionalmente e vivere appieno l’arte e la cultura.

Gestione di residenze artistiche.

Creazione di un luogo di alta formazione rivolto a giovani artisti, tramite realizzazione di corsi inerenti il cinema d’autore (ad es. sceneggiatura, regia, produzione, fotografia, ecc.), le nuove tecniche multimediali e l’arte circense.

Organizzazione e promozione di eventi artistico-culturali, in particolare iniziative tendenti a ricreare l’atmosfera felliniana, anche mediante l’installazione di specifici allestimenti, ma anche letture e convegni di varia natura.